Voto: ⭐️⭐️⭐️⭐️

Storia proibita di una geisha – una storia vera è un’autobiografia della geisha Mineko Iwasaki (Kyoto, 1949) scritta con Rande Brown e pubblicata nel 2002. 


Dai una coltellata a qualcuno e il corpo guarirà. Ma feriscilo nel cuore e la ferita durerà per sempre.

Mineko Iwasaki

Il libro ripercorre la vita della geisha più famosa dei suoi tempi: Mineko Iwasaki.
Nasce come Masako Tanaka nel 1949 e a soli cinque anni decide di cominciare il percorso per diventare geisha ed erede dell’okiya (= casa delle geishe) Iwasaki in cui viene accolta come membro della famiglia.
Per avere soli cinque anni è una bambina molto determinata e si innamora subito della danza facendone la propria ragione di vita.
La sua fama comincia a crescere sin da subito e presto diventa la maiko (apprendista) e successivamente la geiko (vera e propria geisha) migliore in circolazione.
Durante gli anni di attività incontra molte persone famose tra cui anche la Regina Elisabetta II e il figlio, il Principe Carlo ma anche diplomatici e attori.
Cresce con i forti principi e la grande determinazione che il padre le aveva insegnato nei soli cinque anni in cui aveva vissuto con la sua famiglia di nascita e, così, supera tutti gli ostacoli che si trova davanti come, ad esempio, le gelosie delle altre maiko e geiko e le sfide sentimentali.


Mineko Iwasaki è la famosissima geisha intervistata da Arthur Golden per il suo romanzo: Memorie di una geisha e da cui costui trae il personaggio di Sayuri.
Ma lo scrittore ha cambiato molto la storia e i fatti trasformando la vita di Mineko Iwasaki in tutt’altra cosa rispetto alla realtà: intrighi senza fine, tradimenti e, soprattutto, ha sessualizzato il mestiere della geisha che ha ben poco a che fare con le accompagnatrici e le prostitute d’alto bordo.
È a causa di questa rappresentazione distorta del mestiere che Mineko Iwasaki in persona ha deciso di scrivere un’autobiografia per far vedere com’è in realtà la vita a Gion Kobu (quartiere delle geishe).


Ho letto con piacere questo libro e mi sono resa conto di quanto il romanzo di Arthur Golden effettivamente distorca la realtà.
Questa autobiografia è molto dettagliata e precisa e con le sue parole Mineko Iwasaki ci mostra le tradizioni più antiche di un Giappone che sta mutando molto velocemente.


Eccoci qui con una nuova recensione come ogni buon #recengiove che si rispetti!
A chi consiglio questo romanzo? A chi vuole scoprire qualcosa in più sulla tradizione giapponese ma soprattutto a chi vuole comprendere ed eliminare lo stereotipo della geisha come prostituta.
Inoltre, si vedono spaccati di Giappone che non potremmo raggiungere in altro modo.
Come sempre, vi lascio il link affiliato per l’acquisto:

Se vi va, lasciate un like e un commento o andate a visitare il mio profilo Instagram: https://www.instagram.com/mybooksandwritingworld/
E per oggi è tutto.
Alla prossima settimana con un #recengiove. ^.^

Lascia un commento