Voto: ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

La verità sul caso Harry Quebert dello scrittore svizzero Joël Dicker (1985) è un romanzo giallo deduttivo pubblicato nel 2012. 


Impara ad amare i tuoi fallimenti, Marcus, perché saranno loro a formarti. Saranno i tuoi fallimenti a dare sapore alle tue vittorie.

Joël Dicker

Il romanzo è ambientato principalmente nell’immaginaria cittadina di Aurora e segue le vicende del giovane scrittore Marcus Goldman che, in un momento di crisi dovuto al blocco dello scrittore, fa visita al suo caro amico Harry Quebert nonché suo professore ai tempi dell’Università e famoso scrittore. 
È qui che scopre un oscuro segreto del suo mentore che lo porterà a svolgere delle indagini sull’omicidio di una ragazzina di 15 anni scomparsa nel 1975 di nome Nola. 
Viene a galla una storia d’amore proibita tra il professor Harry Quebert, allora 34enne, e Nola Kellergan che porta sconvolgimenti anche drammatici nella vita non solo dei due amici ma anche dei cittadini di Aurora. 


E’ un romanzo di 784 pagine. Detta così è una frase che può spaventare o scoraggiare i lettori ma credetemi quando vi dico che si legge in modo scorrevolissimo e coinvolge tantissimo. Mi sono ritrovata a prendere appunti per quanto riguarda le indagini, a fare deduzioni con il protagonista e a seguire tutto con la massima attenzione e il tutto nel giro di una settimana. Non riuscivo a scollarmi da questo romanzo.
La scrittura è scorrevole ma anche molto profonda, coglie nel segno. Fa davvero rimanere senza parole e non vedo l’ora di leggere un altro libro di Joël Dicker.


Ciao a tutt* ^.^
Prima di tutto mi spiace davvero per la lunga assenza ma prima ci sono state le vacanze natalizie e poi un periodo per me un po’ difficile.
Torno con la recensione di un libro che mi ha davvero stupita e che posso mettere ufficialmente nella lista dei miei libri preferiti.
Lo consiglio soprattutto a chi ama i gialli e le indagini ma anche a chi piace scrivere perché parla di uno scrittore e del processo di superamento del blocco dello scrittore. Inoltre, all’inizio di ogni capitolo ci sono i consigli che Harry Quebert fornisce al suo allievo per scrivere un grande romanzo e diventare scrittore.
Insomma, è un libro interessante su molti punti di vista.

Vi lascio qui sotto i link affiliati (sia formato kindle che copertina flessibile) per l’acquisto.

Se vi va lasciate un like e un commento o andate a visitare il mio profilo Instagram:

Alla prossima settimana! ^.^

Lascia un commento